lunedì 25 aprile 2011

Fragole e 4^ tappa sal Portfolio

Aprile è quasi finito e io sono in anticipo con la tappa del Sal Portfolio, è sempre un piacere ricamare questo schema, sia per i punti speciali che riesco a fare miracolosamente che per i colori belli che si devono usare, tutti sfumati e tutti di seta. Verrà un vero gioiellino!
Come al solito le foto non sono delle migliori ma si capisce comunque.
Particolare 4^tappa

Visione d'insieme delle quattro tappe.


Adesso vi mostro una golosità che ho appena praparato.

Una crostata con crema pasticcera e fragole belle rosse.
Non vi viene un po' di acquolina in bocca?


Se volete cimentarvi nella preparazione eccovi gli ingredienti:


Per la frolla:

70 gr Burro ammorbidito

1 uovo

70 gr zucchero

250 gr farina

1/2 bustina di lievito per torte

1 bustina di vanillina


Unite l'uovo con lo zucchero, aggiungete il burro,la farina setacciata, il lievito e la vanillina.

Impastare con le mani fino ad avere una pasta liscia ed omogenea.Stendere la pasta e metterla in una tortiera con i bordi risvoltati. Porre in forno caldo a 180° la tortiera per 20/25 minuti (deve essere dorata).


Per la crema pasticera:

2 uova (solo i rossi)

50 gr di zucchero

25 gr di farina

250 ml di latte

500 gr di fragole

1 bustina di Tortagel chiaro


Sbattere con una frusta i rossi d'uovo con lo zucchero e la farina setacciata in una casseruola fino ad ottenere una crema spumosa e senza grumi. Aggiungere il latte a filo e mettere sul fuoco
il pentolino e continuare a mescolare e portare ad ebollizione la crema. Far bollire ancora per qualche istante e poi versare la crema in una ciotola per farla raffreddare e mescolare ogni tanto per non fare indurire la superficie.


Quando la crema e la frolla sono tiepide mettere la crema sulla base della torta e poi sistemare circa 500 gr di fragole lavate ,asciugate e tagliate a metà.

Alla fine ricoprite tutto con della gelatina per non fare ossidare la frutta, io ho usato il Tortagel.


E ora non resta che dirvi Buon appetito e buone xxx

Niky







5 commenti:

  1. buono il portfolio e bella la torta....o era il contario??? eheheh
    brava niky!!!
    pa

    RispondiElimina
  2. acquolina in bocca? io io, una fetta x me, grazie ;-)
    bellissimo anche il ricamo, sembra scorrere velocemente!
    ciao Carmen

    RispondiElimina
  3. il portfolio sta venendo splendidamente! complimenti!

    RispondiElimina
  4. Che bello il ricamo!
    La torta mi ha fatto venire fame!!!!
    Ho giusto le fragole in casa, mi hai dato una bella idea, grazie per la ricetta.
    Franca

    RispondiElimina
  5. bellissimo il ricamo e buonissima la crostata, adoro le fragole. un abbraccio

    RispondiElimina